Seleziona una pagina

Intervista alla nostra cliente Roxana

Ascoltiamo dalla voce di una nostra cliente come funzionano le lenti per ortocheratologia.

Il nostro Centro di Benessere Visivo, l’Ottica Gianni Greco, ha introdotto l’ortocheratologia a Ravenna per darti la possibilità di abbattere le limitazioni dovute al tuo difetto della vista che, spesso, sono un limite per lo svolgimento delle tue normali attività quotidiane. Al lavoro, come nello studio, una vista non perfetta può rendere meno efficace o addirittura ridurre le nostre prestazioni. L’ortocheratologia corregge il tuo difetto visivo mentre dormi e, quando sei sveglio, puoi vedere bene senza usare gli occhiali o le lenti a contatto. Le lenti per ortocheratologia infatti non si portano durante il giorno come le normali lenti a contatto, ma le puoi usare prima di andare a dormire e rimuoverle appena ti svegli. E, se decidi di interrompere l’uso delle lenti per ortocheratologia, il tuo occhio ritorna esattamente come era prima perché il loro effetto è completamente reversibile.

Che benefici puoi avere dall’uso delle lenti per ortocheratologia?

Maggiori prestazioni

Maggiore libertà

Minor affaticamento

Minori rischi

e tutto questo ad un costo annuale vicino a quello di una lente a contatto convenzionale di alta qualità!

Come funziona l’ortocheratologia?

.

L’ortocheratologia è una tecnica NON CHIRURGICA e NON INVASIVA per la riduzione reversibile della miopia, di alcuni casi di astigmatismo, di ipermetropia, di presbiopia, mediante lenti a contatto particolari dette a geometria inversa. Sono lenti gas permeabili che si usano di notte durante il riposo, studiate per modellare il profilo corneale e rimanere ben centrate sull’occhio anche a palpebra chiusa. Mentre indossi la lente vedrai bene come se portassi una lente correttiva classica… e quando la rimuoverai continuerai a vedere bene anche ad occhio nudo grazie all’effetto di modellamento.

L’ortocheratologia fa per te?

.

Oggi l’ortocheratologia può correggere molti difetti di vista, ma non tutti! I migliori risultati si ottengono per miopie fino a 6 diottrie, inoltre si hanno eccellenti risultati anche per astigmatismi, presbiopie e ipermetropie. L’applicazione di lenti per ortoheratologia è controindicata generalmente in condizioni oculari che non consentono nemmeno l’uso di lenti a contatto di tipo convenzionale. Di conseguenza, solo dopo una visita specialistica e alcune prove preliminari, il tuo centro ottico di fiducia ti confermerà se sei un soggetto idoneo all’uso delle lenti per ortocheratologia!

Quanto tempo serve per avere i primi risultati?

.

Già dopo la prima notte di utilizzo delle lenti potrai osservare autonomamente risultati evidenti. I tempi necessari per ottenere la correzione completa del difetto visivo, con risultati durevoli per tutta la giornata, variano da soggetto a soggetto, tenendo ovviamente conto del grado da correggere.

L’ortocheratologia è sicura?

.

L’uso di un qualsiasi tipo di lente a contatto è sicuro solo se ci si sottopone a controlli periodici e si rispettano scrupolosamente le regole di utilizzo e di igiene indicate dallo specialista. L’uso di lenti per ortocheratologia non comporta rischi sostanzialmente maggiori rispetto alle lenti convenzionali. Le lenti che vengono usate per l’ortocheratologia sono lenti molto sofisticate, che lasciano arrivare all’occhio l’ossigeno necessario anche quando la palpebra è chiusa. La forma a sei curve “a geometria inversa” è studiata appositamente per modellare la cornea senza danneggiare la superficie dell’occhio, la lente, lo ricordiamo, galleggia nel sottile film lacrimale senza mai toccare la cornea.

Per chi è utile l’ortocheratologia?

Per chi PRATICA SPORT

L’uso degli occhiali o delle lenti a contatto possono essere un limite per praticare sport, sia per professionisti che per semplici appassionati. L’ortocheratologia è fondamentale per praticare la tua attività sportiva in libertà. La serenità di affrontare le sfide con una vista perfetta incide positivamente sulle prestazioni e sui risultati. Goditi l’opportunità di praticare qualsiasi sport in sicurezza con i tuoi occhi liberi!

Per chi STUDIA o LAVORA

L’uso degli occhiali o delle lenti a contatto possono stancare molto la tua vista se passi ore e ore sui libri o fissando lo schermo del tuo computer. L’ortocheratologia ti permette di studiare in libertà riducendo lo stress da affaticamento e l’arrossamento degli occhi!

Domande frequenti

Quanto dura il miglioramento della vista?

Una volta tolte le lenti per ortocheratologia la visione nitida varia, a seconda del grado di miopia, dalle 16 alle 48 ore, un tempo sufficiente per trascorrere un’intera giornata di visione limpida senza ausilio di occhiali o lenti a contatto convenzionali.

Può succedere che mentre guido ho un improvvisa regressione del risultato?

Non può succedere di avere una regressione improvvisa perché se si interrompe l’uso delle lenti per ortocheratologia il processo di regressione è abbastanza lento e impiega un periodo sempre maggiore a seconda del tempo da cui si utilizzano le lenti per ortocheratologia.

Col passare del tempo non può essere dannoso questo appiattire e disappiattire la cornea?

No perché la cornea non viene appiattita e disappiattita, ma è un leggerissimo modellamento che dura alcune ore. Se l’utilizzo viene interrotto si ha un lento ritorno alla forma originale.

La sera vado a dormire tardi e dormo generalmente poche ore... è un problema?

No perché dopo qualche settimana, quando si è conseguito il risultato prefissato e questo è divenuto stabile, bastano poche ore di utilizzo delle lenti per ortocheratologia per mantenere il risultato ottenuto.

Dopo quanto devono essere sostituite le lenti per ortocheratologia?

La vita media di queste particolari lenti a contatto è di circa un anno, ma la durata varia a seconda del materiale usato per la loro costruzione, in base a quanto le si usano, a come vengono pulite e anche a seconda di quanto gli occhi le sporcano.

E se mi capita che le uso durante la giornata?

Con le lenti a contatto per ortocheratologia notturna si ha una visione limpida e chiara come con delle normali lenti a contatto correttive… quindi nessun problema!

Contattaci per maggiori informazioni!

12 + 12 =

Per qualsiasi dubbio, informazione o richiesta scrivici o vieni a trovarci senza impegno nei nostri negozi. Ti aspettiamo!

Via Corrado Ricci 41 - Ravenna

Viale Alberti 82, Ravenna

Leggi i miei articoli sull’ortocheratologia!

Ortocheratologia a Ravenna: la testimonianza di Giorgia

Il tuo centro di ortocheratologia a Ravenna è Ottica Gianni Greco Ottica Gianni Greco è il centro specializzato in ortocheratologia a Ravenna. L’ortocheratologia (argomento di cui abbiamo già trattato QUI) è un metodo in grado di risolvere alcuni problemi rilevanti di...

leggi tutto

La storia di Andrea – 2°puntata

Se hai già letto la 1°puntata de La storia di Andrea sicuramente hai capito che cos'è l'ortocheratologia e perché è così importante, ma soprattutto sicura, se praticata seguita da un optometrista professionista. Se non hai letto l'articolo precedente, prima di...

leggi tutto

La storia di Andrea

Hai mai sentito parlare di ortocheratologia? Oggi ti voglio raccontare una storia... la storia di una tecnica nuova e semplice nascosta all'interno di una parola complicata solo in apparenza. Voglio raccontarti la storia di Andrea, un ragazzo liceale affetto da miopia...

leggi tutto

Pin It on Pinterest

Shares
Share This