L’astigmatismo è un difetto visivo molto comune. Non ha rapporti con l’età dell’individuo, ma può essere presente fin dalla nascita o svilupparsi successivamente e può insorgere contemporaneamente alla miopia, all’ipermetropia o alla presbiopia.

In particolare, l’astigmatismo causa una visione sfocata sia da vicino che da lontano e sintomi come mal di testa, stanchezza e fastidi alla muscolatura intorno agli occhi.

Le cause dell’astigmatismo

L’astigmatismo dipende da un’alterazione della curvatura della cornea che, anziché essere di forma sferica, presenta una conformazione ad ellisse, simile ad un pallone da rugby. L’occhio non ha la stessa capacità di messa a fuoco sui diversi meridiani della cornea e i raggi di luce vengono dunque proiettati in modo diseguale nei diversi punti della retina. Il risultato è quindi una minore nitidezza delle immagini.

Trattamenti

Il trattamento dell’astigmatismo consiste nell’adozione di supporti visivi adeguati, occhiali o lenti a contatto.

Grazie a competenze, empatia e ascolto, i professionisti della visione di Ottica Gianni Greco sono in grado di individuare la soluzione più adeguata, studiata su misura in base alle caratteristiche e allo stile di vita di ogni persona, per garantire l’equilibrio ideale del tuo sistema visivo.

Si tratta del Dynamic Vision System, il metodo ideato dagli optometristi di Ottica Gianni Greco insieme agli altri professionisti della visione del Gruppo Visione Indipendente, di cui fanno parte. Un metodo basato sull’ascolto delle esigenze di ciascuno, su di un’analisi visiva accurata e sullo sviluppo di un percorso personalizzato per ristabilire il benessere visivo di ogni cliente, anche con un monitoraggio periodico.

In questo modo, i nostri optometristi individueranno i supporti più adatti alla tua situazione.

Contattaci subito per saperne di più o vieni a trovarci in uno dei nostri centri specializzati a Ravenna!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This