Per orientarsi nel mondo delle lenti a contatto o LAC, la guida di un professionista della visione è indispensabile.
Le lenti in commercio, infatti, possiedono tantissime caratteristiche diverse.

Per esempio, le lenti a contatto possono essere morbide o rigide gas-permeabili.

Lenti a contatto morbide

Le lenti a contatto morbide sono quelle più diffuse al momento e funzionano come un occhiale: la lente presenta spessori e curvatura delle superfici, sia anteriore che posteriore, appositamente calcolati per corregge il difetto refrattivo presente.

Queste lenti vengono definite morbide perché il materiale permette loro di adagiarsi quasi completamente sulla cornea, rendendole funzionali e confortevoli.

Lenti a contatto rigide gas-permeabili

Le lenti a contatto rigide o anche dette “semi-rigide”, quando vengono inserite nell’occhio, si appoggiano senza perdere la loro forma.

Questo permette alla lente di sostituirsi alla cornea come prima componente del sistema visivo, un elemento molto utile nel caso di cornee irregolari. Si pensi ad esempio ad astigmatismi elevati, post-chirurgia refrattiva, cheratocono e trapianti di cornea.

Affidarsi ad un professionista della visione

Scegliere la tipologia di lente più adatta non è facile.

Per questo, gli optometristi di Ottica Gianni Greco hanno messo a punto un metodo per individuare le lenti più adeguate per le singole esigenze visive. Si tratta del metodo Dynamic Lac, che i nostri professionisti hanno studiato insieme al Gruppo Visione Indipendente, un team di optometristi che condividono metodi e obiettivi comuni.

Vieni a trovarci a Ravenna nei centri optometrici Ottica Gianni Greco per individuare anche tu le lenti a contatto più adatte!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This