Le lenti a contatto sono le tue più fedeli compagne? Continua a leggere il nostro articolo!

Se le lenti a contatto sono per te pane quotidiano, di certo saprai che necessitano di molta attenzione prima, dopo e durante l’utilizzo. Dopo anni di esperienza in questo campo, abbiamo stilato una lista dei 10 errori che più frequentemente si commettono con le lenti a contatto: 

lenti a contatto

#1 Pulire le lenti a contatto in maniera approssimativa. È fondamentale frizionare leggermente le lenti per eliminare in maniera più efficace la sporcizia. Devono prestare attenzione soprattutto le donne che utilizzano abitualmente il trucco.

lenti a contatto

#2 Utilizzo prolungato delle lenti. In base alle lenti a contatto scelte, lo specialista consiglia un periodo di utilizzo ottimale, per permetterti le prestazioni migliori. È necessario rimuoverle prima di addormentarsi, poiché si va a ridurre l’apporto di ossigeno all’occhio.

lenti a contatto
#3 Attenzione alle lenti giornaliere. Usandole oltre un giorno non si eliminano le scorie del metabolismo corneale che possono creare difficoltà di ossigenazione della cornea.
lenti a contatto
#4 Lenti a contatto al mare e in piscina. Cloro, sale e altre componenti possono andare a contaminare le lenti e modificarne le caratteristiche. Eventualmente, per un uso occasionale, fatti consigliare dallo specialista l’utilizzo di lenti giornaliere adatte ai tuoi occhi; magari assieme a un occhialino o una maschera da sub.
lenti a contatto
#5 Acquisto di lenti a contatto senza una corretta valutazione. Un attento controllo specialistico elimina la possibilità di discomfort e permette l’applicazione della lente più adeguata.
lenti a contatto

#6 Utilizzo dell’acqua del rubinetto. Utilizzare l’acqua del rubinetto per sciacquare o pulire le lenti a contatto può portare a contaminazione da microorganismi che possono favorire l’insorgere di infezioni della cornea.

lenti a contatto
#7 Lenti a contatto in bocca. Non mettere mai le lenti in bocca per inumidirle. La saliva non è una soluzione sterile!
lenti a contatto

#8 Igiene errata del contenitore delle lenti a contatto. Esso necessita di una pulizia accurata, in quanto sporcizia e batteri possono depositarsi. Sarebbe giusto cambiare il contenitore ogni mese. Ricordati inoltre di pulirlo con prodotti adeguati ogni volta che riponi le lenti.

lenti a contatto
#9 Non lavarsi le mani. È necessario lavarsi le mani prima di toccare occhi e lenti. Sarebbe meglio evitare di asciugarsi le mani con l’asciugamano, in quanto veicolo di batteri; è preferibile l’utilizzo di salviette usa e getta.
lenti a contatto
#10 Non effettuare controlli regolari. L’occhio è una struttura dinamica, si adatta e si modifica nel tempo. Sottoporsi a controlli regolari, ogni 3-6 mesi, con l’ottico-optometrista e l’oftalmologo riduce il rischio di complicanze e mantiene la salute oculare nel breve e lungo termine.
E tu? Utilizzi correttamente le lenti a contatto? Per qualsiasi domanda puoi contattarci. Seguici anche sulla pagina Facebook per restare sempre aggiornato!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This